CicloMercato 2026, il punto in casa Decathlon CMA CGM: rivoluzione in corso – Tanti francesi in uscita, Olav Kooij e Tiesj Benoot in arrivo

Sul panorama del CicloMercato 2026 una delle formazioni più attive, almeno informalmente, è quella che attualmente si chiama Decathlon Ag2R La Mondiale e che, dal prossimo 1 gennaio diventerà Decathlon CMA CGM. Proprio questa novità, ovvero l’arrivo di un secondo sponsor primario particolarmente determinato, apre scenari ancora più interessanti per la squadra francese, già rilanciata dalla spinta profusa da Decathlon in queste ultime stagioni, dopo il suo sbarco nel mondo del ciclismo professionistico su strada. Di movimenti ufficiali per ora non ce ne sono, ma i vari spifferi, alcuni molto vicini a essere ufficialità, dipingono una squadra molto attiva, con l’intento di mettere in piedi un organico che possa lottare su tutti i terreni, dai Grandi Giri alle Classiche più importanti.

CicloMercato Decathlon CMA CGM, cosa potrebbe succedere?

Più che il condizionale, per descrivere la rivoluzione alle porte si potrebbe già usare l’indicativo. I dirigenti della squadra francese stanno lavorando per dare una nuova profondità soprattutto al al reparto delle Classiche, oltre che delle volate. Per questo, tanti corridori “storici” potrebbero prendere altre strade, mentre nomi di alto profilo potrebbero accasarsi in organico. Per quel che riguarda invece il reparto corse a tappe, si punta in maniera dichiarata sul giovanissimo talento Paul Seixas, un classe 2006 su cui vengono poggiate già parecchie aspettative, neanche troppo a lungo termine. Al momento, dopo le partenza dichiarate di Clément Berthet verso la Groupama-FDJ e di Dries De Bondt verso la Jayco-AlUla, i corridori in scadenza di contratto sono ancora 11, fra cui l’italiano Andrea Vendrame. Di questi pochi dovrebbero far parte della rosa 2026.

CicloMercato Decathlon CMA CGM, le manovre in corso

Due nomi su tutti, quelli di Tiesj Benoot e Olav Kooij, entrambi in uscita dalla Visma|Lease a Bike. Per loro si è detto, proprio in casa Visma, in estrema sintesi che “è giusto che vadano a guadagnare di più”. Il movimento di Kooij, in particolare, è uno di quelli che sposta parecchio in termini di potenziali vittorie, mentre Benoot è una vera garanzia, fra Classiche e possibilità di svolgere compiti importanti nelle strategie di squadra. Nel loro caso, sembra mancare solo l’ufficialità del trasferimento, così come per Robbe Ghys, in arrivo dalla Alpecin-Deceuninck proprio per andare a rinforzare il treno da mettere a disposizione di Kooij. Fra volate e classiche andrà letto anche il probabile inserimento di Cees Bol (XDS Astana) e di Tobias Lund Andresen (Picnic PostNL), entrambi corridori capaci di farsi rispettare in prima persona nei finali veloci e concitati. Al settore arrivi è atteso anche Daan Hoole (Lidl-Trek), specialista di altissimo livello delle cronometro e risorsa utilissima in più di una tipologia di gara.

Per tanti corridori attesi in entrata, altri devono necessariamente svuotare l’armadietto; in questo caso si tratta di corridori che hanno scritto pagine importanti della storia recente della squadra. Il già citato Vendrame pare indirizzato verso la Jayco-AlUla, il campione nazionale francese in linea in carica Dorian Godon è in predicato di unirsi alla Ineos Grenadiers e il suo omologo a cronometro, Bruno Armirail, si sta preparando per il passaggio alla Visma|Lease a Bike. Sulla lista di partenza paiono esserci anche la “bandiera” Benoît Cosnefroy, che sta vivendo una stagione molto complicata, e un altro francese, Bastien Tronchon, a dimostrazione di un organico che tenderà ad “internazionalizzarsi”.

CicloMercato Decathlon CMA CGM, posti attualmente liberi

I corridori sotto contratto per il 2026 attualmente sono 17: in termini assoluti, quindi, la Decathlon CMA CGM ha 13 caselle potenzialmente occupabili in vista della prossima stagione.

CicloMercato Decathlon CMA CGM, il quadro 2026

Decathlon CMA CGM
Ufficiali
Entrate ◄ ► Uscite
Clément Berthet (Groupama)
Dries De Bondt (Jayco)
Trattative
Entrate ◄ ► Uscite
Tobias Lund Andresen (Picnic)
Tiesj Benoot (Visma)
Cees Bol (XDS Astana)
Robbe Ghys (Alpecin)
Daan Hoole (Lidl-Trek)
Olav Kooij (Visma)
Bruno Armirail (Visma)
Benoit Cosnefroy (Cofidis, Picnic)
Dorian Godon (Ineos)
Bastien Tronchon (Groupama)
Andrea Vendrame (Jayco)
In Scadenza
Bruno Armirail, Sam Bennett, Geoffrey Bouchard, Benoit Cosnefroy, Sander De Pestel, Dorian Godon, Jordan Labrosse, Victor Lafay, Nans Peters, Bastien Tronchon, Andrea Vendrame
Rosa 2026
Léo Bisiaux (28), Stefan Bissegger (26), Oscar Chamberlain (27), Stan Dewulf (26), Felix Gall (26), Pierre Gautherat (27), Tord Gudmestad (26), Noa Isidore (26), Paul Lapeira (27), Oliver Naesen (27), Aurélien Paret-Peintre (27), Rasmus Søjberg Pedersen (27), Gianluca Pollefliet (26), Nicolas Prodhomme (26), Callum Scotson (26), Paul Seixas (27), Johannes Staune-Mittet (27)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio